Ilary Elena è un nome di origine latina che significa "gioiosa e luminosa". Deriva dal nome latino Hilaria, che a sua volta deriva dalla parola "hilaris" che significa allegro o gioioso.
Il nome Ilary Elena è stato portato da molte donne importanti nel corso della storia. Una delle più note è stata santa Hilaria, una martire cristiana del III secolo d.C., venerata come santa dalla Chiesa cattolica.
Nel mondo antico, il nome Hilaria era spesso associato alla festività dell'Hilaria, una festa romana che si teneva ogni anno il giorno prima delle Idi di marzo. Durante questa festa, i romani facevano offerte e celebrazioni in onore della dea Cibele, la dea madre dei Misteri.
Oggi, Ilary Elena è un nome popolare in molti paesi del mondo, inclusi Italia, Francia e Spagna. È spesso dato alle bambine come scelta di nome tradizionale o moderno. In Italia, ad esempio, il nome è stato molto popolare negli anni '90 e all'inizio del 2000.
In sintesi, Ilary Elena è un nome di origine latina che significa "gioiosa e luminosa". Ha una storia antica legata alla religione romana e cristiana e oggi è ancora un nome popolare per bambine in molti paesi del mondo.
Il nome Ilary Elena è stato utilizzato per un'unica nascita in Italia nel 2022. In generale, dal 2005 al 2022, il nome Ilary Elena è stato dato a un totale di 1 neonato/a in Italia.